I Fondi di assistenza sanitaria integrativa sono stati introdotti nell’ordinamento legislativo italiano con il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 che vanno ad integrare e non sostituire le prestazioni garantite dal SSN, i cosiddetti LEA.
Il contributo di adesione è stabilito nella misura di 11,67 € mensili per ciascun lavoratore per 12 mensilità, di cui 10,00 € a carico del datore di lavoro e 1,67 € carico del lavoratore.
Il contributo di adesione può essere versato attraverso apposita convenzione INPS attraverso il modello F24 o il flusso mensile UNIEMENS, indicando il Codice Tributo HELS.
UNIMPRESA e Cassa Mutua MBA hanno stipulato una convenzione che consente alle AZIENDE di offrire ai propri dipendenti un Piano Sanitario integrativo di qualità a costi contenuti.
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UNIMPRESA ha scelto la forma mutualistica perché lo statuto associativo di UNIMPRESA è in linea con le finalità della mutualità. Le Società di Mutuo Soccorso si basano sulla contribuzione volontaria o negoziale e sulla suddivisione del rischio tra tutti gli assistiti e amministrate dai Soci stessi, attraverso cariche elettive.
Per iscrivere i propri dipendenti al Fondo Sanitario integrativo, le Aziende devono necessariamente aderire alla rete UNIMPRESA.