A seguito della pubblicazione della circolare INPS 29 marzo 2020, n. 48, con la quale l’Istituto ha introdotto l’utilizzo di un sistema telematico di scambio dei dati fra Poste Italiane e gli Istituti di credito incaricati dei servizi di pagamento, è stato ritenuto superato il modello “SR163”, considerato che l’accertamento della coerenza dei dati identificati del titolare delle prestazioni pensionistiche e non pensionistiche con quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione avviene attraverso nuove procedure telematiche.
Tuttavia, per i casi di pagamento diretto dell’indennità di malattia, non essendo normativamente prevista una domanda di prestazione (se non per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata), si ritiene utile l’utilizzo di un modello che consenta l’acquisizione di tutti i dati anagrafici e dei riferimenti bancari/postali del beneficiario della prestazione al fine di facilitare le operazioni di accredito.
Si è provveduto quindi a rilasciare il modello “SR188 – Modalità di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito”, aggiornato in base a quanto previsto dal progetto SEPA e reperibile sul sito dell’Istituto nella sezione “Moduli”. Il modello dovrà essere compilato dall’interessato e inviato, mediante i consueti canali, alla Struttura territorialmente competente.
Fonte INPS.it
- Assunzione percettori assegno di inclusione e SFL: come si chiede l’esonero contributivo - 21 Novembre 2024
- Pensionati: il cedolino di pensione di dicembre 2024 - 21 Novembre 2024
- Bonus “Natale” ampliato: i chiarimenti sull’ultima novità - 20 Novembre 2024