Chiarimenti sulla cumulabilità dell’incentivo NEET con altre misure di esonero contributivo.
La circolare INPS 21 luglio 2023, n. 68 ha fornito le istruzioni per l’incentivo riconosciuto ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato giovani NEET (ossia, che non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione) nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2023.
In caso di cumulo con un’altra agevolazione, l’incentivo è riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.
Con il messaggio 10 agosto 2023, n. 2923, l’INPS precisa che la riduzione dell’incentivo non è prevista qualora si debba procedere all’applicazione dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS).
Gli interessati che abbiano già presentato la domanda online, dichiarando di volere fruire dell’incentivo in cumulo con altre riduzioni, possono quindi annullare la domanda già trasmessa e presentarne una nuova, seguendo le indicazioni del messaggio. In questo caso l’incentivo sarà riconosciuto nella misura del 60% della retribuzione imponibile.
Il messaggio, infine, fornisce informazioni sulla modalità di elaborazione delle domande.
Fonte INPS.it
- Partite IVA e Forfettari: scadenze fiscali di novembre e dicembre e ipotesi di proroga - 22 Novembre 2024
- Decreto Flussi 2025: guida completa e documenti per la domanda - 22 Novembre 2024
- Assunzione percettori assegno di inclusione e SFL: come si chiede l’esonero contributivo - 21 Novembre 2024