La circolare INPS 30 giugno 2022, n.76 fornisce le indicazioni operative riguardanti la riforma degli ammortizzatori sociali, operata dalla legge di Bilancio 2022, con riferimento a CIGO, CIGS , FIS e Fondi di solidarietà bilaterali.
Nella circolare, in particolare, dopo aver riepilogato la nuova disciplina, vengono indicate le modalità di versamento della contribuzione corrente dovuta a partire da gennaio 2022 e sono forniti i codici da impiegare per la corretta esposizione nella denuncia contributiva Uniemens della contribuzione corrente e di quella arretrata. Il recupero di quanto dovuto potrà essere effettuato non oltre il prossimo mese di settembre.
Nel messaggio 1 luglio 2022, n. 2637 l’Istituto fornisce ulteriori chiarimenti circa le istruzioni operative, per la compilazione dei flussi Uniemens e i codici da utilizzare per l’esposizione della contribuzione corrente e di quella arretrata. Il messaggio citato indica, inoltre, che, a decorrere dal periodo di competenza “LUGLIO 2022”, la procedura di calcolo è adeguata al fine di consentire il corretto carico contributivo previsto dalla legge di Bilancio 2022.
Fonte INPS.it
- Assunzione percettori assegno di inclusione e SFL: come si chiede l’esonero contributivo - 21 Novembre 2024
- Pensionati: il cedolino di pensione di dicembre 2024 - 21 Novembre 2024
- Bonus “Natale” ampliato: i chiarimenti sull’ultima novità - 20 Novembre 2024