La Regione Liguria può erogare nell’anno 2020, nel limite delle risorse disponibili, un’indennità pari al trattamento straordinario di integrazione salariale per la durata massima di 12 mesi, in favore dei lavoratori dipendenti da imprese del territorio della Provincia di Savona, impossibilitati in tutto o in parte a prestare attività lavorativa in conseguenza degli eccezionali eventi atmosferici del mese di novembre 2019. A stabilirlo è la Legge 24 aprile 2020, n. 27.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha individuato l’INPS come soggetto competente all’erogazione dell’indennità e al monitoraggio del rispetto del limite di spesa. L’Istituto, con la circolare INPS 20 ottobre 2020, n. 121, ha fornito le istruzioni operative in merito alla presentazione delle domande e alle modalità di pagamento.
Le domande di accesso al beneficio devono essere presentate esclusivamente alla Regione Liguria, che effettuerà l’istruttoria secondo l’ordine di presentazione delle stesse e trasmetterà all’Istituto i provvedimenti di concessione.
Per l’indennità in oggetto è prevista la modalità del pagamento diretto della prestazione da parte dell’INPS. Il datore di lavoro è obbligato a inviare tutti i dati necessari per il pagamento dell’integrazione salariale entro le scadenze indicate nella circolare. Trascorso inutilmente tale termine il pagamento della prestazione e degli oneri a essa connessi rimangono a carico del datore di lavoro inadempiente.
- Busta paga di dicembre. Attenzione a come gestire trattamento integrativo e bonus Natale - 11 Dicembre 2024
- Bonus locazione per i nuovi assunti: a chi spetta, quanto vale e come verrà erogato nel 2025 - 11 Dicembre 2024
- Rivalutazione TFR: calcolo e versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva entro il 16 dicembre - 9 Dicembre 2024