Incentivo assunzione disabili: le indicazioni operative

Le modalità per ottenere l’incentivo per l’assunzione di persone under 35 con disabilità. La legge 3 luglio 2023, n. 85 ha previsto l’istituzione di un fondo per valorizzare le competenze professionali dei giovani disabili di età inferiore ai 35 anni, coinvolgendoli direttamente nelle diverse attività statutarie, anche produttive, e nelle iniziative imprenditoriali di enti del…

CIG in deroga per le imprese della moda: a chi spettano le 10 settimane aggiuntive

Il nuovo decreto PNRR (D.L. n. 160/2024), contiene interventi urgenti per fronteggiare la crisi occupazionale dei lavoratori dipendenti delle imprese del settore moda, prevedendo un ulteriore periodo di cassa integrazione di 10 settimane in aggiunta a quanto già previsto dal D.Lgs. n. 148 del 2015. Si tratta di un sostegno che le aziende potranno ottenere…

Denuncia di nuovo lavoro temporaneo INAIL: quando e come chiedere la dispensa dall’obbligo

Il rapporto assicurativo che lega INAIL e datore di lavoro si caratterizza per una serie di obblighi di denuncia sia preventivi che successivi alla realizzazione delle attività oggetto di rischio. In particolare, quando si tratta di lavori temporanei presso cantieri mobili, la faccenda si complica alquanto e all’esistenza di una PAT specifica per il rischio…

Lavoro straordinario festivo o chiamata di un intermittente: cosa conviene di più

Il lavoro festivo per molte aziende è una necessità imprescindibile perché connaturata alle particolari caratteristiche dell’attività svolta. Il fabbisogno di questa tipologia di prestazioni può essere soddisfatto ricorrendo a lavoro straordinario festivo oppure alle prestazioni di un lavoratore a chiamata precedentemente assunto con contratto di lavoro intermittente. Le due fattispecie devono essere valutate in relazione…

Lavoratori marittimi: chiarimenti sull’indennità di malattia

Ai datori di lavoro le istruzioni per la corretta trasmissione dei flussi UNIEMENS. L’INPS, con il messaggio 18 ottobre 2024, n. 3456, fornisce chiarimenti ai datori di lavoro in merito all’indennità di malattia dei lavoratori marittimi. Nello specifico, l’Istituto indica le nuove istruzioni per la corretta trasmissione all’interno dei flussi UNIEMENS dei seguenti dati: Fonte…

Esonero contributivo parità di genere: attenzione alla scadenza del 15 ottobre per la rettifica delle domande

Entro il 15 ottobre i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, in possesso della certificazione della parità di genere possono rettificare i dati inseriti nelle domande già trasmesse per accedere all’esonero contributivo. L’INPS ha rilevato che in molti casi i datori di lavoro interessati hanno indicato una retribuzione media mensile globale non coerente perché…

Contribuzione agricoltori: sospensione d’ufficio dell’attività

Datori di lavoro agricoli: sospensione d’ufficio delle attività con dipendenti per le posizioni contributive caratterizzate esclusivamente da operai a tempo determinato. Con la circolare INPS 9 ottobre 2024, n. 91 l’Istituto fornisce indicazioni in merito alla sospensione d’ufficio delle attività con dipendenti per le posizioni contributive caratterizzate esclusivamente da operai a tempo determinato. Per sospensione, si intende il periodo di tempo durante il quale…

Certificati di malattia e visite mediche: nuovo servizio su app IO

Lavoratori privati e pubblici: disponibile un nuovo servizio sull’app IO per le comunicazioni relative ai certificati di malattia e alle visite mediche di controllo. Per i lavoratori privati e pubblici, è disponibile un nuovo servizio sull’app IO per le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo. In particolare, al momento…