Assunzioni e infortuni durante la chiusura per ferie dello studio professionale: come gestire le urgenze

Durante la chiusura estiva dello studio di consulenza può diventare una criticità, per le aziende clienti che non chiudono per ferie collettive, svolgere gli adempimenti relativi all’amministrazione del personale nei termini di legge. In particolare, nel caso in cui il datore di lavoro si trovi a dover effettuare delle assunzioni urgenti e non programmate può…

Lavoro straordinario stagionale: quali sono le maggiorazioni retributive e i limiti da rispettare

L’applicazione dello straordinario ai lavoratori stagionali prevede una specifica disciplina. In generale, per legge, l’orario normale di lavoro è fissato a 40 ore settimanali o nella minor misura stabilita dalla contrattazione collettiva. Le ulteriori prestazioni di lavoro sono legittime se svolte nel rispetto delle modalità e con l’osservanza dei limiti previsti dalla stessa legge o…

Pausa pranzo del dipendente: quali sono le regole che l’azienda deve rispettare

La pausa pranzo è un diritto, non soggetto a rinuncia, che spetta al lavoratore qualora la prestazione lavorativa superi le 6 ore nell’ambito dell’orario di lavoro. Le modalità e la durata sono stabilite dai CCNL, in mancanza di regolamentazione dalla contrattazione collettiva, al lavoratore deve essere concessa una pausa, anche sul posto di lavoro, tra…