Precisazioni in merito agli obblighi informativi e contributivi dei datori di lavoro costituiti in forma di società cooperativa.
L’INPS torna sul tema della Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e, in particolare, sugli obblighi informativi e contributivi dei datori di lavoro costituiti in forma di società cooperativa (di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1970, n. 602).
Come precedentemente indicato dall’Istituto, infatti, anche i datori di lavoro costituiti in forma di società cooperativa, che abbiano occupato in media più di 15 dipendenti nel semestre di riferimento, sono destinatari della disciplina in materia di CIGS e sono tenuti al versamento della relativa contribuzione di finanziamento per i lavoratori dipendenti, siano essi soci lavoratori subordinati o lavoratori subordinati non soci, esclusi i dirigenti.
Con il messaggio 19 marzo 2024, n. 1167, l’Istituto comunica ora che da gennaio 2024 la procedura di calcolo è stata aggiornata al fine di recepire il carico contributivo CIGS per lavoratori soci e non soci.
Il messaggio chiarisce l’assetto assicurativo e contributivo (FIS e CIGS) delle cooperative (al momento contraddistinte dal codice di autorizzazione “4B”), fornendo le istruzioni per la regolarizzazione del periodo da gennaio a marzo 2024, e illustra i nuovi codici di autorizzazione attribuiti alle stesse a decorrere da aprile 2024.
Fonte INPS.it
- Assunzione percettori assegno di inclusione e SFL: come si chiede l’esonero contributivo - 21 Novembre 2024
- Pensionati: il cedolino di pensione di dicembre 2024 - 21 Novembre 2024
- Bonus “Natale” ampliato: i chiarimenti sull’ultima novità - 20 Novembre 2024