A partire dal 28 febbraio 2021 gli unici strumenti per accedere ai servizi digitali Inail sono Spid, Cie e Cns.
L’art. 24 d.l. 16 luglio 2020 n. 76 comma 4 ha disposto che entro il 28 febbraio 2021 l’accesso ai servizi in rete di tutti gli enti pubblici e della pubblica amministrazione deve avvenire esclusivamente tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). Ha, inoltre, previsto che l’utilizzo di credenziali diverse e già in uso è consentito fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
Inail ha previsto un piano di progressiva transizione che decorre dal 1° dicembre 2020. A partire da tale data gli istituti di patronato, compresi i patronati zonali delegati dai patronati nazionali, e di assistenza sociale nonché i consulenti del lavoro e i soggetti registrati in specifici gruppi/profili possono accedere ai servizi in rete e online esclusivamente attraverso Spid, Cie e Cns.
Per tali categorie di utenti, pertanto, dal 1° dicembre 2020 non è più possibile utilizzare le credenziali Inail in loro possesso.
Dal 28 febbraio 2021, invece, non sono più rilasciate nuove credenziali Inail e i nuovi soggetti che richiedono a qualunque titolo l’accesso ai servizi online devono utilizzare come esclusiva modalità di accesso Spid, Cns e Cie. Per i soggetti già registrati restano valide le credenziali precedentemente rilasciate fino a nuova data indicata da Inail e comunque non oltre il termine del 30 settembre 2021.
Dal 1° marzo 2021 parte la terza fase che riguarda gli utenti registrati nel profilo Amministrazioni statali in gestione per conto dello Stato che, da tale data, sia che siano utenti nuovi che utenti già registrati, devono accedere ai servizi in rete e online dell’Inail esclusivamente tramite Spid, Cns e Cie.
In base all’andamento del piano di transizione, l’Istituto si riserva la possibilità di individuare nel mese di maggio 2021 una o più ulteriori fasi per altre categorie di utenti.
A seguito del completamento delle fasi di transizione, dal 1° ottobre 2021 è operativo esclusivamente l’accesso con Spid, Cns e Cie per tutti gli utenti.
Per eventuali richieste di assistenza è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, al Contact Center (06.6001) o in alternativa al servizio online “Inail risponde”, disponibile nella sezione “Supporto” del portale.
Circolare Inail n. 36 del 19 ottobre 2020
Accesso ai servizi in rete dell’Inail esclusivamente tramite le identità digitali. Piano di progressiva transizione. Prima fase riguardante gli intermediari e gli Istituti di patronato.
Fonte INAIL
- Bonus “Natale” ampliato: i chiarimenti sull’ultima novità - 20 Novembre 2024
- LiPE in scadenza: nuovo calendario comunicazioni IVA trimestrali - 18 Novembre 2024
- Periodi non coperti da contribuzione previdenziale: come recuperarli e quanto costa - 18 Novembre 2024